Dr.ssa Federica Tarello                                                  

 

 

 

 

 

 

La dottoressa Federica Tarello

lavora principalmente con bambini, adolescenti e genitori sia sul territorio di Torino, sia presso i comuni di Asti e Alessandria, grazie al lavoro integrato con pediatri e ginecologi.

È Psicologa Referente dell’area Infanzia del centro polispecialistico Fisio&Lab di Torino ed ha maturato esperienza clinica collaborando con la S.S.D. di Psicologia dell’Età Evolutiva e con il reparto di Neonatologia dell’Ospedale Martini di Torino.

È psicologa scolastica dell'Istituto Adorazione Cadorna di Torino e lavora sul territorio del comune di Moncalieri per il bando del Diritto allo Studio, tenendo progetti nelle scuole dell'infanzia, primarie, e secondarie di primo e secondo grado.

 

Si è laureate in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione presso la facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Torino e, dopo aver realizzato il tirocinio formativo presso il servizio di Neuropsichiatria Infantile dell’Asl To1, si è iscritta all’albo dell’Ordine degli Psicologi del Piemonte e della Valle d’Aosta (n.6068).

Attualmente è iscritta alla Scuola di Specializzazione A.I.P.P.I. (Associazione Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica dell’Infanzia, dell’Adolescenza e della Famiglia), sede di Milano, membro dell’European Federation of Psychoanalytic Psychotherapy (E.F.P.P.) e dell'Associazione dei Gruppi Italiani di Psicoterapia Psicoanalitica dell'Adolescente (A.G.I.P.Ps.A).

La scuola segue il modello psicoanalitico kleiniano della Tavistock Clinic di Londra.

Ha frequentato un corso osservativo del neonato e del bambino in età prescolare della durata di due anni (Master of Arts in Psychoanalitycal Observational Studies, University of East London), allo scopo di affinare le tecniche dell’osservazione e  conoscere da vicino lo sviluppo infantile a la relazione madre-bambino.

La sua formazione prevede inoltre un training analitico intensivo con un membro della Società Psicoanalitica Italiana (S.P.I.) e dell’International Psychoanalytical Association (I.P.A.).

 

Contattami